Gli attestati rilasciati hanno validità su tutto il territorio nazionale e sono accettati da tutti gli organi di controllo e vigilanza. Il corso formativo è GRATUITO, il pagamento verrà effettuato solo al superamento del test ed alla richiesta del titolo, che verrà recapitato mediante posta e/o email.
Settori: Commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.
Settori: Agricoltura; pesca; trasporti, magazzinaggio, comunicazioni; assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione. La formazione partecipata, per lavoratori con categoria di rischio Ateco medio ed alto, prevede che il Datore di Lavoro in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, provveda alla formazione riguardo i rischi specifici presenti in azienda. Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.
Settori: Estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione macchine, apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici; fabbricazione di autoveicoli; fabbricazione mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie, trattamento combustibili nucleari; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziale. La formazione partecipata, per lavoratori con categoria di rischio Ateco medio ed alto, prevede che il Datore di Lavoro in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, provveda alla formazione riguardo i rischi specifici presenti in azienda. Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.
Dopo aver effettuato la formazione di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a distanza di 5 anni il lavoratore è chiamato a effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore. L’aggiornamento è disciplinato dall’articolo 37 del Testo Unico sicurezza sul lavoro e dagli Accordi Stato Regioni 21 dicembre 2011 e 7 luglio 2016. Il corso di aggiornamento lavoratore non è una replica del corso di formazione ma un’occasione per trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti sui seguenti aspetti:
- approfondimenti giuridico-normativi;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Concluso il corso, dovrà essere seguito il necessario approfondimento che prenderà in considerazione i rischi specifici di ogni luogo di lavoro.
Il rischio incendio nei luoghi di lavoro è molto frequente, le strutture adibite ad accogliere i lavoratori devono rispettare norme antincendio precise. Il D.Lgs 81 del 2008 attribuisce al datore di lavoro l’obbligo di provvedere agli adempimenti necessari a garantire la sicurezza. La modalità partecipata prevede l'integrazione del corso con una parte da svolgersi in aula a cura dell'utente, così come previsto dall’accordo tra Stato e Regioni del 07.07.2016.
Il rischio incendio nei luoghi di lavoro è molto frequente, le strutture adibite ad accogliere i lavoratori devono rispettare norme antincendio precise. Il D.Lgs 81 del 2008 attribuisce al datore di lavoro l’obbligo di provvedere agli adempimenti necessari a garantire la sicurezza. La modalità partecipata prevede l'integrazione del corso con una parte da svolgersi in aula a cura dell'utente, così come previsto dall’accordo tra Stato e Regioni del 07.07.2016.
L’importanza dell’aggiornamento periodico dell’addetto antincendio nelle aziende di livello II (ex rischio medio) è sottolineata anche nell’Art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08. Ricordiamo che, per quanto concerne il rischio incendio, è previsto un addestramento pratico che come disciplina il D.M. 2 SETTEMBRE 2021 deve essere svolto da docenti che rispondano ai requisiti descritti dall’Art. 6 del D.M. 2 SETTEMBRE 2021.
Il corso antincendio ha l’obiettivo di fornire un’adeguata formazione sui principi di base della prevenzione incendio e sulle azioni da attuare in caso di incendio, secondo le indicazioni riportate dal D.M. 2 SETTEMBRE 2021. Il corso proposto fa riferimento alla formazione teorica. Ricordiamo che, per quanto concerne il rischio incendio, è previsto un addestramento pratico che come disciplina il D.M. 2 SETTEMBRE 2021 deve essere svolto da docenti che rispondano ai requisiti descritti dall’Art. 6 del D.M. 2 SETTEMBRE 2021.
L’importanza dell’aggiornamento periodico dell’addetto antincendio nelle aziende di livello III (ex rischio alto) è sottolineata anche nell’Art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08. Ricordiamo che, per quanto concerne il rischio incendio, è previsto un addestramento pratico che come disciplina il D.M. 2 SETTEMBRE 2021 deve essere svolto da docenti che rispondano ai requisiti descritti dall’Art. 6 del D.M. 2 SETTEMBRE 2021.
Ogni azienda, per rispettare le indicazioni dell’art.18 del D.Lgs. 81/08 – Testo Unico per la sicurezza dei lavoratori, deve prevedere la presenza di uno o più addetti al primo soccorso. Il ruolo dell’addetto è quello di assistere un eventuale infortunato. La modalità partecipata prevede l'integrazione del corso con una parte da svolgersi in aula a cura dell'utente, così come previsto dall’accordo tra Stato e Regioni del 07.07.2016.
Il D.Lgs. 81/08, definito anche Testo Unico sulla Sicurezza, impone alle aziende l’obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste, rientra anche l’addetto al servizio di Primo Soccorso. La modalità partecipata prevede l'integrazione del corso con una parte da svolgersi in aula a cura dell'utente, così come previsto dall’accordo tra Stato e Regioni del 07.07.2016.
Il corso è destinato ai conduttori di muletti, transpallet elettrici, ecc. Il corso fornisce la base teorica relativa alle norme di sicurezza per la conduzione dei suddetti mezzi. Il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le norme essenziali superando i test.
Corso di aggiornamento per conduttori di carrelli e muletti, secondo le modalità previste dell’Allegato A dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Il presente corso è strutturato per offrire agli addetti aziendali alla conduzione di apparecchi di sollevamento (es. gru a torre) le nozioni relative ai rischi e dunque al corretto utilizzo delle gru a torre. Con il termine apparecchi di sollevamento vengono classificate le…
L’uso di attrezzature da lavoro che richiedano conoscenze o responsabilità particolari rende necessaria una specifica abilitazione. Questa deve essere costantemente aggiornata per permettere di conoscere eventuali evoluzioni della materia.
Questo corso di formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di gru mobili, è suddiviso in un modulo giuridico-normativo e modulo tecnico, strutturato secondo le indicazioni dell’Allegato IV del citato Accordo Stato Regioni.
Questo corso di formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro, è suddiviso in un modulo giuridico-normativo e modulo tecnico, strutturato secondo le indicazioni dell’Allegato IV del citato Accordo Stato Regioni.
La trattrice o trattore è la regina delle macchine agricole. Infatti la trattrice permette di effettuare quasi tutte le operazioni di tecnica agricola necessari per la conduzione dell’azienda.
L'addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli deve rinnovare la formazione tramite un corso di aggiornamento ogni cinque anni, per apprendere nuove nozioni e principi fondamentali al fine di evitare incidenti e azioni pericolose durante l’attività lavorativa.
La formazione per l’abilitazione degli utilizzatori delle piattaforme elevabili PLE, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”. Inoltre ogni 5 anni gli utilizzatori delle piattaforme elevabili dovranno effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore.
Il corso di formazione predisposto all'interno della nostra piattaforma mira a trasmettere le nozioni sulla sicurezza e la salute sul lavoro per formare la figura di addetto alla pulizia e sanificazione.
I numerosi adempimenti sulla sicurezza sul lavoro che il datore di lavoro deve rispettare (D.Lgs. 81/2008 T.U.S.L. e novità del D.Lgs. 106/2009) richiedono che il datore di lavoro debba essere sempre aggiornato e debitamente formato con un corso ad hoc.
L’aggiornamento RSPP che ha periodicità quinquennale, ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata come segue: RISCHIO BASSO 6 ore.
L’aggiornamento RSPP che ha periodicità quinquennale, ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata come segue: RISCHIO MEDIO 10 ore.
L’aggiornamento RSPP che ha periodicità quinquennale, ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata come segue: RISCHIO ALTO 14 ore.
Il T.U.S.L. prevede per le aziende la nomina di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, l’RLS, il quale ha l’obbligo di seguire un adeguato corso di formazione. Si ricorda che è possibile effettuare la formazione per RLS in modalità e-learning se nel CCNL di appartenenza risulta prevista questa modalità come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
L’RLS – Rappresentante dei Lavoratori è una figura la cui presenza è obbligatoria in Azienda, la nomina del RLS è preceduta dalla sua elezione. Si ricorda che è possibile effettuare la formazione per RLS in modalità e-learning se nel CCNL di appartenenza risulta prevista questa modalità come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’art. 47 comma 3 D.lgs.81/08 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio.
Il D.Lgs.81/08 ha introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio stress lavoro correlato, nell’ambito della propria azienda, e formare ed informare i lavoratori su questo fattore di rischio.
Il preposto può essere definito come una sorta di ‘dirigente’ della Sicurezza sul lavoro, come infatti disciplinato dall’articolo 19 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro egli deve occuparsi di vigilare affinché siano osservate le norme. Il corso dovrà essere integrato con la frequenza di corsi frontali relativi agli argomenti 6,7,8 del punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, con durata di almeno 3 ore.
Il corso di aggiornamento per preposti consente di adempiere, ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all'aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti.
Il D.L.vo 81 definisce all’ art. 2 lett. D la figura del Dirigente come: persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’ incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro.
Secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente deve frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, indipendentemente dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda.
Il Corso di aggiornamento per alimentaristi da noi proposto è strutturato per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.
I corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.
I corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.
I corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.
In ottemperanza al Regolamento privacy 2018, l’attestato prevede l’erogazione di un corso online obbligatorio rivolto ai Titolari e Responsabili del trattamento dati personali.
L’attestato prevede l’erogazione di un corso online obbligatorio, rivolto agli addetti che nell’ambito della loro mansione gestiscono dati personali.
Corso di formazione PES – PAV – PEI, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico. Il corso è strutturato secondo la norma CEI 11-27 ed è erogato in modalità online su piattaforma e-learning.
Corso di aggiornamento PES – PAV – PEI, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico. Il corso è strutturato secondo la norma CEI 11-27 ed è erogato in modalità online su piattaforma e-learning.
Corso di formazione PES, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico. PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Il corso è strutturato secondo la norma CEI 11-27 ed è erogato in modalità online su piattaforma e-learning.
Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dei test intermedi e finali verrà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione. L’attestato di formazione ha validità 5 anni.
Corso di formazione PAV, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico. PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. La Persona Avvertita non ha la sufficiente capacità di affrontare in autonomia l’impostazione del lavoro e la gestione degli imprevisti. La situazione di PAV può essere evolutiva, cioè evolversi in PES con l’esperienza. Il corso è strutturato secondo la norma CEI 11-27 ed è erogato in modalità online su piattaforma e-learning.
Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dei test intermedi e finali verrà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione. L’attestato di formazione ha validità 5 anni.
Corso di formazione PEI, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico. PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione. Il corso è strutturato secondo la norma CEI 11-27 ed è erogato in modalità online su piattaforma e-learning.
Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dei test intermedi e finali verrà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione. L’attestato di formazione ha validità 5 anni.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire una formazione specifica sugli obblighi normativi connessi all’impiego di dispositivi di protezione individuale e sulle caratteristiche tecniche e le modalità di impiego che devono essere garantite e messe in atto a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Il corso “Prevenzione e gestione delle aggressioni a personale sanitario e lavoratori” offre gli strumenti necessari per affrontare questo problema, analizzando le variabili che influenzano la comparsa di comportamenti aggressivi e fornendo le competenze per prevenire e gestire tali situazioni in modo efficace.
Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta ha l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto.
Al fine di mantenere aggiornate le competenze, è necessario partecipare al corso di “Aggiornamento Lavori in Quota”, che ha una validità di cinque anni.
L’obiettivo del corso è di fornire indicazioni precise sulle misure di prevenzione e protezione, le procedure di lavoro e gli interventi necessari per affrontare situazioni problematiche ed emergenziali durante l’esecuzione di attività in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.
Questo corso di formazione tratta i principali rischi per la salute degli operatori industriali e professionali che manipolano diisocianati come componenti chimici di base in un’ampia gamma di settori e applicazioni che utilizzano schiume, sigillanti e rivestimenti.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il nuovo Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Il “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine, sostanze o DPI.
Il “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine, sostanze o DPI.
Il “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine, sostanze o DPI.
Il “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine, sostanze o DPI.
Il “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine, sostanze o DPI.
Il “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine, sostanze o DPI.
Il nuovo regolamento europeo UE 2016/679 introduce importanti novità sull’organizzazione della privacy in azienda, rendendo necessario un aggiornamento normativo per tutti gli attori coinvolti.
Con il corso per Responsabile e Titolare del trattamento dati il datore di lavoro avrà la possibilità di acquisire le competenze necessarie ad organizzare il complesso sistema della privacy nella propria azienda e orientarsi tra gli adempimenti previsti dal nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla privacy.
N.B.: I prezzi indicati si intendono +IVA al 22%. Sarà emessa fattura elettronica e l'attestato verrà inviato a mezzo raccomandata e/o email all'indirizzo comunicato.
Hai domande? Contatta il nostro servizio clienti:
Oppure, compila il modulo sottostante e ti risponderemo al più presto!